11° Concorso Letterario
“Pietro Iadeluca & amici"


Per informazioni: segreteria del premio

E-mail: ilcuscinodistelle@tiscali.it

Scadenza invio
opere:
13 giugno 2023

 

11° Concorso Letterario
“Pietro Iadeluca & amici” 

L’associazione culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca” indice l’11° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca & amici”.

Art. 1 – Al concorso possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all’estero, purché le opere rispondano alle caratteristiche richieste dal presente bando. Le specifiche delle sezioni dedicate alla fotografia saranno descritte a parte.

Art. 2 – Il concorso per la parte letteraria si articola nelle seguenti sezioni:

a) poesia a tema libero, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;

b) poesia avente per tema “la montagna”, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;

c)   narrativa breve a tema libero alla quale si potrà partecipare inviando un racconto, che non superi le 3 cartelle editoriali;

I partecipanti a queste sezioni dovranno avere compiuti 18 anni alla data del 1° gennaio 2023.

d) poesia giovani a tema libero alla quale si potrà partecipare con una poesia di massimo 40 versi;

e)   narrativa giovani a tema libero alla quale si potrà partecipare con un racconto di massimo 2 cartelle.

A queste categorie potranno partecipare i ragazzi fino a 17 anni (ovvero tutti coloro che alla data del 31 dicembre 2022 non avevano ancora ancora compiuto 18 anni).

Art. 3 – Le opere possono essere edite e inedite, purché mai premiate in una delle precedenti edizioni di questo concorso (per premiate si intende classificate nei primi tre posti), pena la squalifica. Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico; le opere che avranno contenuto blasfemo, volgare o comunque offensivo, non saranno ritenute valide alla partecipazione del concorso, e in questo caso la somma versata in fase d’iscrizione non verrà restituita.

Art. 4 – La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria per le categorie A, B e C è di 10,00 € (per coloro che desiderano partecipare a più sezioni, la quota di iscrizione per ogni successiva sezione è di 5,00 €). Mentre è gratuita la partecipazione alle sezioni D ed E.

Le quote d’iscrizione dovranno essere versate all’Associazione Culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca”, presso la Banca di Credito Cooperativo, agenzia di Tagliacozzo - C/C: 060/003077 – codice IBAN: IT98F0832740810000000003077.

Art. 5 – La partecipazione all’11° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca & amici” comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite nei regolamenti. Il mancato adempimento a una delle norme indicate costringerà all’esclusione dal Premio.

Art. 6 – L’invio dovrà essere effettuato esclusivamente compilando l’apposito form attraverso il sito www.ilcuscinodistelle.org.

Art. 7 – Per i minori di anni 18 è obbligatorio l’invio di una fotocopia del documento d’identità con il consenso scritto e firmato da parte di un genitore. In ogni caso, per i concorrenti minorenni vige la responsabilità a carico del/dei genitore/i, tutore o di chi ne fa le veci.

Art. 8 – Il termine ultimo per l’iscrizione è martedì 13 giugno 2023.

Art. 9 – È stata istituita una giuria qualificata, la quale stilerà la graduatoria di merito per ogni sezione. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia pubblica che si terrà presso l’Hotel Villa Milano sabato 5 agosto 2022 a Peio (TN). La giuria è formata da personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, e sarà così costituita:

-         Gianni Ferreri (Attore – Presidente onorario della giuria);

-         Luca Colangeli (Fotografo – Presidente di giuria);

-         Federica Bianchi (Poetessa);

-         Gastone Cappelloni (Poeta);

-         Milena Criscuolo (Scrittrice, vice presidente Associazione);

-         Sara Montali (Poetessa/Scrittrice);

-         Giovanni Di Muoio (Scrittore);

-         Sergio Perugini (Giornalista);

-         Andrea Petricca (Poeta).

Art.10 – Il parere della Giuria è insindacabile.

Art.11 – I premi per le sezioni adulti (Poesia, Poesia a Tema e Narrativa breve) saranno: serigrafie originali, oggetti d’arte in ceramica “castellana” e premi in natura. Inoltre i primi classificati delle sezioni A, B e C accederanno alla finale dell’“11° Concorso Pietro Iadeluca & amici”, dove in base al punteggio totale ottenuto tramite il voto della giuria popolare, verrà decretato l’unico vincitore assoluto (non è previsto ex-aequo), il quale si aggiudicherà:

· un soggiorno di una settimana per due persone comprensivo di colazione e mezza pensione, presso l’Hotel Villa Milano a Peio (TN) + diploma.

I primi assoluti delle categorie giovani D ed E riceveranno serigrafie originali e diplomi. Ai classificati nei secondi e terzi posti andranno premi in natura e diplomi.

Art.12 – In occasione della premiazione verranno conferiti dei riconoscimenti a una o più persone che si siano distinte nel mondo artistico-letterario quali “Ambasciatori della Cultura”, previa valutazione dei titoli e dell’operato.

Art.13 I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà degli autori i quali tuttavia, con la loro partecipazione al concorso forniranno automaticamente l’autorizzazione di utilizzare le opere per gli scopi del concorso o per un eventuale inserimento delle stesse in una raccolta che potrà essere pubblicata.

Art.14 – Con la partecipazione all’11° Concorso Letterario “Pietro Iadeluca & amici”, gli interessati autorizzano il trattamento dei propri dati personali nell’ambito dell’iniziativa in programma nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti, nonché del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR).

Art.15 La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di mancata presenza, il premio NON VERRÀ SPEDITO e resterà di proprietà dell’Associazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative. 

Info: ilcuscinodistelle@tiscali.it


1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE PEJO

REGOLAMENTO

1) L’Associazione Culturale “IL CUSCINO DI STELLE”, organizza il 1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE PEJO in memoriam “MARIA TERESA ARIOLI” per immagini singole digitali.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, nonché agli Italiani residenti all’estero, siano essi dilettanti o professionisti, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate.

Tutte le parti, anche minime, dell’immagine devono essere state fotografate dall’autore che presenta l’opera.

2)       I soci dell’Associazione Culturale “IL CUSCINO DI STELLE” non possono partecipare al presente concorso.

3)       Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

4)       Al presente concorso si partecipa con opere singole “digitali” o “digitalizzate” nei temi:

a.   BN (a Tema Libero per Immagini Singole Digitali in Bianco Nero);

b.   CL (a Tema Libero per Immagini Singole Digitali a Colori);

c.   MN (avente per Tema LA MONTAGNA per Immagini Singole Digitali a Colori e/o in Bianco Nero).

5)       Le immagini partecipanti al concorso e la scheda di iscrizione dovranno essere inviate esclusivamente tramite apposito modulo dal sito internet www.ilcuscinodistelle.org;

PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE AD INSERIRE LE FOTO NELLA SEZIONE CORRETTA (es. nella sezione BN inserire le foto Bianco e Nero, nella sezione CL inserire le foto a colori). Le foto non inserite correttamente verranno considerate fuori tema e non saranno giudicate; la quota di partecipazione non verrà rimborsata.

6)       Nell’ambito della stessa sezione, ciascun autore può ricevere un solo premio o menzione.

7)       Gli autori possono inviare fino ad un massimo di 4 opere per ciascun tema. La medesima immagine non può essere presentata in più di una sezione, ivi comprese versioni colore e monocromatico di una stessa immagine. Le immagini dovranno pervenire nel formato JPG, profilo colore sRGB ed essere dimensionate unicamente a 2500 pixel per il lato lungo, max 6 Mb. Sull’immagine è fatto divieto di apporre il nome o cognome dell’autore, il titolo, ma anche sigle, firme, segni particolari o qualsiasi altra informazione che possa ricondurre all’individuazione dell’autore.

Non è strettamente necessario rinominare i file digitali. I partecipanti dovranno unicamente indicare, nella scheda di partecipazione, il titolo dell’immagine e indicare l’anno di realizzazione.

Le immagini che non rispetteranno le caratteristiche sopra richieste non verranno valutate e non sarà rimborsata alcuna quota di partecipazione.

8)       La quota di iscrizione al concorso è fissata in:
· € 10,00 per la partecipazione ad uno o due temi;
· € 15,00 per la partecipazione a tre temi.

Le quote di partecipazione possono essere inviate:

· direttamente dal sito a mezzo PayPal seguendo la procedura online automatica (opzione raccomandata) oppure manualmente con carta di credito e senza accesso ad un account PayPal personale;

· con bonifico bancario su conto intestato a all’Associazione Culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca” presso la Banca di Credito Cooperativo, agenzia di Tagliacozzo sul conto corrente 060/003077 – codice IBAN: IT98F0832740810000000003077.

In tutti i casi specificare nella causale del versamento oppure nel campo informazioni di PayPal i dati di iscrizione del partecipante a cui è riferito il pagamento (Cognome e Nome).

9)       Le opere non in regola con la quota di partecipazione non saranno giudicate ed i proprietari di tali opere non avranno diritto al Catalogo della manifestazione.

10)   Il catalogo sarà prodotto in formato elettronico pdf, con riportate tutte le opere premiate e tutte le opere ammesse, oltre all’elenco delle opere e dei partecipanti ammessi. Tutti gli autori partecipanti saranno informati tramite e-mail dell’avvenuta pubblicazione del catalogo e del link per scaricarlo.

11)   Tutte le immagini pervenute saranno presentate alla giuria, riunita presso la sede dell’Associazione organizzatrice, con un proiettore digitale con risoluzione Full HD, in ordine casuale di riproduzione e saranno discusse e votate collegialmente.

Nella prima votazione verranno selezionate le opere ammesse al concorso.

Nella seconda votazione verranno selezionate le foto vincitrici. È prevista la classifica ad ex-aequo e la non assegnazione del premio.

Ogni variazione rispetto a quanto indicato nel presente bando sarà comunicata tempestivamente ai partecipanti regolarmente iscritti.

12)   Tutti gli autori partecipanti saranno informati tramite e-mail dell’avvenuta pubblicazione del verbale di giuria, della sinossi dei risultati e di tutte le opere premiate ed ammesse in apposito spazio sul sito dell’Associazione. Le opere premiate, le eventuali opere segnalate ed una eventuale selezione delle opere ammesse (scelte ad insindacabile giudizio dell’organizzazione) saranno stampate a cura degli Organizzatori ed esposte in occasione della Mostra come da calendario.

13)   Inviando le foto, l’autore certifica l’originalità del proprio lavoro e autorizza gli organizzatori alla riproduzione delle stesse senza scopi di lucro e a titolo gratuito, sempre citando il nome dell’autore, per pubblicazioni ed eventi collegati all’Associazione “IL CUSCINO DI STELLE”.

14)   Ogni autore è personalmente responsabile per quanto forma oggetto dell’immagine.

15)   L’Associazione “IL CUSCINO DI STELLE, pur assicurando la massima cura nella manipolazione, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danneggiamenti, da qualsiasi causa essi siano generati.

16)   La partecipazione al concorso comporta, da parte dell'Autore, l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, con mezzi informatici o meno, ed alla loro utilizzazione da parte dell'Organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti il concorso e degli scopi associativi e/o federativi. I dati personali potranno inoltre essere utilizzati per sottoporre, agli Autori stessi, informazioni inerenti i risultati e le future iniziative. Dopo lo svolgimento della manifestazione si può richiedere la cancellazione dei propri dati personali con una e-mail all’indirizzo ilcuscinodistelle@ticali.it, il responsabile del trattamento dei dati personali è Armando Iadeluca, nella persona del Presidente pro tempore.

17)   La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell'invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.

18)   La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di mancata presenza, il premio non verrà spedito e resterà di proprietà dell’Associazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative. 

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE

APERTURA ISCRIZIONI                       14 febbraio 2023;
TERMINE RICEZIONE OPERE             13 giugno 2023;
RIUNIONE DI GIURIA                         entro il 25 giugno 2023;
COMUNICAZIONE RISULTATI             entro il 16 luglio 2023;
PUBBLICAZIONE ON LINE 30             entro il 23 luglio 2023;
PREMIAZIONE                                   5 agosto 2023 a Peio (TN);
ESPOSIZIONE OPERE                         5 e 6 agosto 2023 a Peio (TN). 

PREMI

1° PREMIO (per ogni sezione)           100,00 €;
2° PREMIO (per ogni sezione)           Serigrafia artistica;
3° PREMIO (per ogni sezione)           Serigrafia artistica;
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA       150,00 €;
MENZIONI SPECIALI                           Medaglia + Diploma.