Concorso Letterario “Una piazza, un racconto”
Regolamento
XXI edizione
– 2019
Termine presentazione lavori
30 giugno 2019
Art 1 - Organizzazione
La Comunità
Evangelica di Napoli indice ed organizza la ventunesima edizione del Concorso
Letterario “Una piazza, un racconto”.
Art 2 – Concorrenti
Al Concorso
possono partecipare dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, senza
limiti di età.
Art.3 –Tema
Un blackout mondiale cancella profili, immagini e video sui social. Internet è solo un ricordo e le persone sono costrette a ritornare ai vecchi metodi di comunicazione. Il concorrente è tenuto a raccontare la storia di una relazione, d’amore o d’amicizia, vissuta fino a quel momento solo online, che cambia dopo il blackout.
La forma letteraria presa in esame è quella di un racconto, massimo 18.000 caratteri inclusi gli spazi, pena l'esclusione dal Concorso.
Si può partecipare con un solo racconto in lingua italiana e deve essere necessariamente inedito.
Art.4- Modalità di iscrizione
La
partecipazione al Concorso è gratuita. Per poter partecipare ogni concorrente
dovrà inviare a
LUCIANA RENZETTI segreteria del concorso letterario - via Vicinale Canosa, 44 - 80078 Pozzuoli (NA)
1)
cinque copie del proprio lavoro assolutamente anonime e contrassegnate solo
da uno pseudonimo identico a quello che verrà riportato sulla busta chiusa
contenente nel suo interno;
a) domanda di iscrizione al Concorso liberamente compilata in cui si
specifichino il nome, il cognome, la data e luogo di nascita, il Comune e la
Provincia di residenza, l’indirizzo, il numero telefonico e l'indirizzo di
posta elettronica.
b) liberatoria dell'autore e rinuncia di qualsiasi diritto sulla pubblicazione
e uso teatrale del racconto, valida solo nell'eventualità che la Giuria lo
selezionasse tra i finalisti.
2) La Giuria si riserva di scegliere un minimo di dodici racconti fino ad un massimo di venti meritevoli di essere pubblicati.
3) Il plico deve essere spedito entro e non oltre il 30 giugno 2019. A tal fine farà fede il timbro postale.
4) Una copia del racconto ed una succinta biografia dell’autore, esclusivamente in formato word, dovranno essere inviate per e-mail a lucianarenzetti@gmail.com
Art.5 – Svolgimento del Concorso.
Il Concorso
si articolerà in due fasi.
Fase eliminatoria.
La giuria esaminerà i lavori presentati e ammetterà alla fase finale quelli che
reputerà meritevoli partendo da un minimo di dodici racconti ad un massimo di
venti che verranno pubblicati.
Fase finale.
Tra i lavori finalisti la Giuria attribuirà il
1° Premio di € 1.200
2° Premio di € 800
3° Premio di € 500
La proclamazione e premiazione dei vincitori ( la cui presenza è
obbligatoria pena la perdita del premio in denaro) si svolgerà mercoledì 27 novembre
2019 alle ore 20;30 nella Chiesa Luterana in via Carlo Poerio, 5 Napoli,
nell'ambito della rassegna Concerti d'autunno.
Solo gli autori finalisti ed i premiati
saranno avvisati dell'esito del concorso entro il 30 settembre 2018.
Gli autori premiati sono obbligati ad essere presenti alla serata di
premiazione.
Art.6 – Giuria
La giuria si
riserva di non assegnare uno o più dei tre premi previsti o assegnare degli ex
aequo o delle menzioni speciali nel caso lo ritenesse opportuno. Il giudizio
della Giuria è inappellabile ed insindacabile.
I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti nel corso della
proclamazione e premiazione dei vincitori del Concorso.
Art 7 – Annullamento
Il soggetto
organizzatore si riserva la facoltà di annullare il Concorso per cause che
dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra
indicati.
Art.8 – Restituzione
I lavori ed
il materiale consegnati non verranno restituiti.
Art.9 – Regolamento
La
partecipazione al Concorso implica la totale e incondizionata accettazione del
presente regolamento.
Art.10 – Informazioni.
I
concorrenti potranno ricevere ulteriori informazioni scrivendo a lucianarenzetti@gmail.com
Il regolamento è anche pubblicato nel sito www.celna.it
luogo della premiazione Chiesa Luterana Via Carlo Poerio, 5 - 80122 Napoli