Premio Nazionale di Poesia Inedita
“Altre Parole d’Amore”
V Edizione
Sito web:
CULTURA NO STOP
Scadenza invio
opere:
20/07/2017
Premio Nazionale di Poesia Inedita
“Altre Parole d’Amore”
V Edizione
2017
L' Associazione Culturale “CULTURA NO STOP” (prima Salotto Letterario) bandisce la V EDIZIONE del Concorso Nazionale di Poesia:
“Altre Parole d’Amore”
Tema: L’amore nel senso più ampio del significato, come sentimento rivolto a persone, animali, vita, arte e quant’altro.
REGOLAMENTO
Art. 1 La manifestazione non ha fine di lucro.
Art. 2 Per partecipare al Concorso occorrerà inviare le proprie opere (secondo quanto specificato in seguito nell’art. 4) entro e non oltre il 20 luglio 2017.
Art.3 Al concorso potranno partecipare tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, purché i testi siano in lingua italiana.
Art.4 Le poesie, non più lunghe di 40 versi, devono essere scritte rigorosamente in carattere Times New Roman dimensione 12, inviate tramite mail a info@culturanostop.it assieme alla scheda d'iscrizione, scaricabile dal sito www.culturanostop.it . La/e poesia/e, successivamente (e sempre entro il 20 luglio 2016), dovranno essere inviate in forma cartacea anche tramite posta prioritaria e non raccomandata in 4 copie, in forma ANONIMA e senza nessun segno o disegno, pena l’esclusione, unitamente alla scheda d'iscrizione + la quota come previsto nell’art. 5 (ricevuta di versamento o contanti).
Le poesie in cartaceo devono pervenire entro e non oltre il 20 Giugno 2017 al seguente indirizzo Alla Prof.ssa Marisa Provenzano
Delegata Reg. Calabria Cultura No Stop
C/o “SCRIGNO” di Diana Desto
Via dell’Arcivescovado 88100 CATANZARO
Farà fede il timbro postale.
Art.5 Per partecipare al Concorso sono state fissate le seguenti quote :
- Euro 15 per l'invio di una sola poesia
- Euro 20 per l'invio di due poesie
- Euro 25 per l’invio di tre poesie.
MODALITA’ di PAGAMENTO
Le quote potranno pervenire nelle seguenti modalità:
-in contanti unitamente alle opere all’indirizzo:
Alla Prof.ssa Marisa Provenzano
Delegata Reg. Calabria Cultura No Stop
c/o “SCRIGNO” di Diana Desto via dell’Arcivescovado
88100 CATANZARO
o tramite :
-bollettino postale sul c/c postale n. 63940845 intestato a : Ass. Cult. Salotto Letterario C.so B. Telesio n.8 - 10146 Torino indicando come causale: “Altre Parole d’Amore”
- oppure con bonifico bancario intestato a : Ass. Cult." Salotto Letterario " C.so B. Telesio n°8 10146 Torino
Banco Posta Cod. Iban IT 52 O 07601 01000 000063940845
indicando come causale “Altre Parole d’Amore”
- Art.6 Il Comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni delle poesie inviate dovute alla spedizione.
- Art.7 Una qualificata Giuria esaminerà le opere e le valutazioni saranno insindacabili e inappellabili. I nomi dei Giurati saranno resi noti con il Verbale finale, prima della premiazione.
- Art.8 Le composizioni inviate non verranno restituite.
- Art.9 La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione ad una eventuale pubblicazione antologica e non darà diritto ad alcun compenso per i diritti di autore.
- Art.10 Il Comitato organizzatore potrà apportare, al presente regolamento, le opportune modifiche per il buon esito della manifestazione.
Non sono previsti rimborsi di spese di viaggio e pernottamento per gli autori.
Per eventuali pernottamenti l’Associazione potrà mettere in contatto gli Autori con strutture del luogo che praticheranno prezzi agevolati.
- Art.11 - PREMI
1° classificato: TARGA CULTURA NO STOP + Recensione dell'opera vincitrice
2° classificato: TARGA CULTURA NO STOP + Recensione dell'opera vincitrice
3° classificato: TARGA CULTURA NO STOP + Recensione dell'opera vincitrice
-ATTESTATO per n.°5 MENZIONI D'ONORE e n° 7 SEGNALAZIONI DI MERITO
La Giuria potrà menzionare o segnalare altre liriche, oltre quelle previste, se le riterrà meritevoli.
L’Associazione si riserva altri premi, non previsti nel regolamento, se riuscirà a trovare SPONSOR.
Fra tutte le opere pervenute verrà inoltre scelta un’opera secondo il criterio degli esperti, per essere rappresentata artisticamente da uno dei pittori iscritti all’associazione, che racconterà con l’immagine i versi, dando loro forma e colore in un quadro che sarà presentato e consegnato quale Premio “Quando la Poesia diventa pittura” durante la cerimonia di premiazione del concorso.
Per questa edizione è prevista anche la stampa di un’antologia “Altre Parole d'Amore”, che conterrà le poesie più belle ed interessanti tra i lavori pervenuti (secondo il parere della giuria e dell'editore). E' possibile e consigliabile prenotare l'antologia fin da ora. Nel caso non si riuscisse a selezionare un numero sufficiente di POESIE ritenute di qualità, l'antologia non sarà pubblicata.
Si comunica inoltre che si terrà conto SOLTANTO delle prenotazioni che saranno fatte tramite la scheda di iscrizione e che l’Associazione farà una unica pubblicazione SENZA RISTAMPE, visto quanto accaduto nella precedente edizione con spese maggiorate per la stessa Associazione.
DATA PREMIAZIONE: SETTEMBRE 2017 a CATANZARO. La data esatta sarà comunicata in tempo utile ai concorrenti per permettere la partecipazione alla cerimonia.