PREMIO NAZIONALE di poesia “Tra Secchia e Panaro” XXVII edizione, anno 2021

LogoJPG

L’associazione culturale “La Fonte d’Ippocrene” organizza il PREMIO NAZIONALE di poesia “Tra Secchia e Panaro”, che è alla XXVII edizione, anno 2021; infatti, il premio fu organizzato per la prima volta nel 1995, in collaborazione con il «Comitato Villaggio Giardino e Artigiano» è stato regolarmente bandito in tutti questi anni, sicché e si è giunti nell’anno sociale 2020/2021 alla XXVII edizione.

Un premio letterario ha sempre molteplici valenze, ma se ne citano due: uno, il premio costituisce una occasione per mettere in competizione il proprio testo con altri testi e avere un riscontro da parte di una commissione qualificata; due, la scrittura e la lettura diventano un evento sociale sia al momento della partecipazione sia al momento della premiazione.

Il premio costituisce una tessera dell’attività culturale che si svolge a Modena e, pertanto, tende a inserirsi nell’insieme di tutte le altre attività del genere. In tal senso è funzionale e, quindi, organica alle attività culturali.

Il premio ha come fiore all’occhiello la sezione D, quella dedicata ai giovani sino a 18 anni. Sezione che ha raggiunto sino a seicento partecipanti.