Come nasce il concorso "Corrado Giachino"

logoJPG
Su iniziativa della Famiglia Giachino, si pensa di ricordare Corrado con un’iniziativa annuale volta a promuovere la Poesia proprio come Salvezza per la Vita (citando le parole di Donatella Busatti). Nel 2014 nasce il 1° Memorial “Corrado Giachino” in collaborazione con Il Clan Destino e l’ AS.V.A.P 4, un’Associazione di familiari e volontari per l’aiuto e l’informazione sul disagio mentale. Dalla 4° edizione, anche l’ AUSER, un’associazione di volontariato ONLUS promuove il Memorial. E’ sempre stato patrocinato dal Comune di Saronno.

Chi era Corrado Giachino

Nato a Tradate (Va) il 27 dicembre 1967, appassionatosi alla letteratura durante gli studi che lo hanno portato al diploma di perito agrario con tesina su Giacomo Leopardi, comincia a scrivere poesie all’età di circa 15 anni, traducendo in versi il suo attivismo naturalistico.

Il suo percorso di vita è stato breve ma molto intenso, a causa dei gravi problemi psichici, insorti in età adolescenziale, che hanno fortemente influenzato la sua personalità.

La Poesia è stata per lui un’arma vincente contro la Sofferenza psichica, come lo dimostrano gli ultimi anni della sua vita, finalmente sereni, anche se purtroppo interrotti dall’improvvisa morte l’8 luglio 2013.

Visita il sito  http://memorialcorradogiachino.it/