14° CONCORSO “CITTÀ DI VIGNOLA”

stemma111jpg

Dopo il successo ottenuto con la 13° edizione dell’iniziativa, il Centro Studi di Vignola ha bandito il 14° Concorso Internazionale di Poesia “Città di Vignola”, dedicato alla memoria di Adriano Fornacciari, tenace promotore di questo progetto. Tanti sono stati i poeti, italiani e stranieri, che hanno inviato le loro liriche, in cui esprimono pensieri, sentimenti, emozioni che tutti noi abbiamo condiviso soprattutto nel periodo della pandemia da Covid, quando erano venute meno tutte le nostre sicurezze e la fiducia nel futuro, creando dolore, lutti e ansia. Questo testimonia, una volta di più, che la poesia usa un linguaggio universale, trattando contenuti informativi ed emotivi che trovano spazio nella vita di oggi, in cui ci si può avvalere di sistemi di comunicazione molto vari, veloci, sofisticati e sfuggenti. Il Centro Studi invita dunque i poeti di qualunque nazionalità a partecipare a questa iniziativa, inviando una poesia, di non più di 36 versi.

Sono previste tre sezioni: 1) a Tema libero, 2) sul tema “La Rinascita”… È l’alba di un nuovo mattino, la luce oltre le tenebre del dolore…  Forza interiore dello spirito a superare le barriere dell’esistenza umana…” , 3) una poesia in vernacolo.

 La data di scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 ottobre 2021. È possibile partecipare a una, a due o a tutte e tre le sezioni, versando una piccola quota d’iscrizione. Ai vincitori saranno assegnati premi in denaro, targa e diploma, menzioni d’Onore o Menzioni di Merito. Per esaminare il Bando di concorso o avere ulteriori informazioni, potete telefonare al Centro Studi (059 762796; cell. 345 0908338) oppure andare sul sito: www.centrostudivignola.it, oppure usare l’e-mail: centrostudivignola@gmail.com. Le premiazioni avverranno nel mese di aprile del 2022, in data e luogo da destinarsi, in occasione della 51° Festa dei Ciliegi in Fiore. Vi aspettiamo numerosi!