1° CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA

“Potenza dello Sport”


 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti telefonare al
349 3705935 dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì

Scadenza iscrizioni
30 novembre 2019

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


PANATHLON CLUB DI POTENZA

BANDO DEL 1° CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA

“Potenza dello Sport”


  Scadenza iscrizioni
30 novembre 2019

  Il Panathlon Club di Potenza, al fine di divulgare i contenuti educativi dello Sport e l’attività che svolge in suo favore,

 

ORGANIZZA

 

il 1° Concorso Nazionale di narrativa intitolato “Potenza dello Sport”

Regolamento:

Il concorso si articola in un’unica sezione:

Un racconto di fantasia o relativo ad un’esperienza vissuta a tema predefinito   riservata a due categorie di concorrenti:

1) Adulti; 2) Giovani

Il tema predefinito è “Lo Sport” in uno o più dei suoi diversi contenuti (Fair Play, Come lo vorrei, Convivialità, Educazione, Formazione, Gioco, Sport Messaggero di Pace, Recupero attraverso lo Sport, Sport Terapia……. altro…)

 Sezione a tema predefinito, riservata alla categoria “Adulti”:

1 A - Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, senza limite d’età, con un racconto individualmente realizzato, con un limite massimo di 10 facciate A 4 di 30 righe ciascuna.

    La sezione riservata alla categoria “ Giovani” è così suddivisa:

2 A – Possono partecipare alunni delle scuole elementari con un racconto a tema libero realizzato dal gruppo classe, max.6 facciate di 30 righe ciascuna-

3 A – Possono partecipare alunni di scuola media con un racconto realizzato dal gruppo classe, di max.6 facciate di 30 righe ciascuna.

4 A - Possono partecipare alunni di scuola superiore con un racconto individualmente realizzato, di max. 8 facciate di 30 righe ciascuna.

Gli alunni delle scuole elementari e medie dovranno essere rappresentati da un insegnante che compilerà la scheda di adesione con i suoi dati. Allegherà i dati della scolaresca (nome e cognome di ogni alunno) e gli altri documenti richiesti.

Gli alunni delle scuole superiori compileranno la scheda di adesione con i propri dati e allegheranno l’autorizzazione di chi esercita la patria potestà e gli altri documenti richiesti.

Gli adulti compileranno la scheda di adesione con i propri dati e allegheranno una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti della legge 196/2003 sulla Privacy, la dichiarazione di essere autori dell’opera inviata e che essa è frutto esclusivo della propria fantasia e creatività e una liberatoria.

I Premi: i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno rispettivamente, targhe personalizzate e pergamene con la motivazione.

 Il Comitato organizzatore si riserva: di incrementare tutti i premi, in base agli introiti del Concorso; di valutare l’aggiunta di un premio in denaro per i vincitori; di assegnare Menzioni speciali a racconti giudicati particolarmente meritevoli.

I nomi dei componenti la giuria del Premio, il cui giudizio è da considerarsi inappellabile, saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Si avvertono i concorrenti che non saranno presi in considerazione tutti quei lavori che dovessero risultare offensivi rispetto ai principi ispiratori del concorso o non coerenti con uno o più contenuti del tema da trattare.

Saranno altresì esclusi dal partecipare tutti coloro che dovessero risultare non in regola con quanto prescrivono le norme del concorso.

 Il Panathlon Club di Potenza si prefigge di pubblicare un’antologia contenente i racconti pervenuti i cui autori l’avranno prenotata all’atto dell’iscrizione al concorso al prezzo di E.13,00 per copia, addizionando la somma alla quota d’iscrizione. I concorrenti delle cat.1 A e 4 A che l’avranno prenotata (faranno fede l’importo del versamento e la dicitura sulla scheda d’iscrizione) s’impegnano, inoltre, a inviare il proprio racconto, redatto al computer con carattere Palatino Linotype corpo 12 e interlinea 1 all’indirizzo mail concorsopanathlon@editriceuniversosud.it insieme ad un breve curriculum di max. 20 righe. A tal proposito si avvertono i concorrenti che la quota relativa alla prenotazione dell’Antologia sarà interamente rimborsata a chi l’avesse versata nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di 100 copie richiesto dall’editore.

Per i concorrenti delle cat.2 A e 3 A , l’insegnante responsabile invierà allo stesso indirizzo mail, oltre al racconto, un profilo della scolaresca di max.20 righe oltre all’elenco nominativo degli alunni che la compongono.

Quote d’iscrizione: I concorrenti appartenenti alle categorie 1 A, dovranno allegare copia conforme del versamento di Euro. 20,00 da loro effettuato. Per i concorrenti appartenenti alle cat. 2 A e 3 A l’insegnante responsabile allegherà copia del versamento di E.20,00. I concorrenti appartenenti alla cat. 4 A dovranno allegare copia conforme del versamento di Euro 10,00 effettuato da un genitore   con un bonifico sul c/c bancario intestato al Panathlon Club di Potenza presso la BCC di Basilicata, iban IT92A0859704200000050003935 indicando nella causale la dicitura: iscrizione al Concorso di Narrativa “Potenza dello Sport” e prenotazione copia/e dell’antologia.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 24 del 30/11/2019, a mezzo mail, all’indirizzo vincenzo.matassini@gmail.com ; nell’oggetto della mail dovrà essere inserita la dicitura “iscrizione concorso cat. (precisare se Adulti o Giovani) col numero relativo alla sezione di appartenenza. Nel corpo della mail si dovranno elencare gli allegati: scheda di partecipazione compilata, titolo dell’elaborato, copia del bonifico, dichiarazione di paternità dell’opera e Liberatoria. Inoltre per la cat. 4 A, copia di un valido documento d’identità e Autorizzazione di chi esercita la patria potestà

 I lavori pervenuti non saranno restituiti, ma andranno a costituire l’archivio storico del Concorso. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme del Regolamento.

Le premiazioni, in data e luogo da destinarsi, saranno effettuate a Potenza nella seconda parte della primavera del 2020.

Per ulteriori chiarimenti telefonare al numero 349 3705935 dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì.